Un chitarrista futuristico

Lunedì, 30 luglio 2007

Faceva parte di una serie di componenti di una band fantascientifica (un'idea per un fumetto) che ovviamente è morta lì, come molte (buone?) idee. Avevo scansionato solo questo e non ho idea se gli altri componenti (bassista, tastierista e batterista) esistano ancora e, nel caso, dove diavolo siano finiti.

Come al solito (come indicato nella colonna di destra, in assenza di altre specifiche) potete usare l'immagine come più vi piace...

China (o pennarello?) su carta

un chitarrista da fantascienza...

 
 

Che cos'è un CMS

Martedì, 24 luglio 2007

Un CMS è un "Content Management System" (Sistema di gestione dei contenuti). Qui si parlerà soprattutto di CMS per il web e in particolare di quelli "open source". Viste le mie competenze ristrette, all'interno di questo lodevole sottinsieme citerò soprattutto piattaforme di CMS basate su PHP/MySQL, ma sappiate che non sono le uniche disponibili.

Molto brevemente, si tratta di un sistema di pubblicazione sul web che permette (quasi) a chiunque di gestire siti più o meno grandi senza dover chiamare il famigerato "tecnico" (Web Agency, Web Designer, cugino smanettone).

CMS può essere inteso in senso lato: due script sul server creati ad hoc per aggiungere delle news in home page; tuttavia normalmente (e qui mi riferirò soprattutto a questo secondo caso) si intende con CMS un pacchetto molto più esteso, che comprende quasi sempre molti servizi essenziali.


Continua a leggere "Che cos'è un CMS"

 
 

Come creare gli indovinelli

Giovedì, 19 luglio 2007

Sul mio post più popolare (Caccia al tesoro) ho ricevuto parecchie richeste di indovinelli (per grandi e piccini) e ho pensato di seguire il vecchio adagio (cinese, ovviamente) "se un uomo ha fame, non dargli un pesce: insegnagli a pescare". Probabilmente preparerò comunque nuovi indovinelli per i più pigri (o affaccendati), ma ci tengo comunque a dare una mano a chi vuole esplorare questo mondo in autonomia.
Vi assicuro che poche cose danno soddisfazione come vedere i bambini felici dopo una caccia al tesoro di cui voi avete creato gli indovinelli!

Dunque, partiamo da un oggetto qualunque, qualcosa che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni: ora vedo sul tavolo una bottiglia di vino.


Continua a leggere "Come creare gli indovinelli"