Costruire il reale (1)

Martedì, 25 luglio 2006

Sei sauintrcmee ccapae di crnmderpoee qsuai ttute le plraoe utase in qsetuo tseto e sctumiearne il sigcifainto glarenee sbebnee smebri strctio in un ligugiagno esxettarrtrree.

Come è possibile? Prova a pensarci. Quando leggi, cosa fai? Ricevi dei dati in ingresso e li trascrivi su una lavagna vuota nella testa? O parti cercando comuque di dare un senso all'accozaglia di lettere, pensando a priori che un senso ci debba essere? Leggi le lettere, le parole o l'intera frase tutta insieme? O salti da un livello all'altro continuamente? Queste capacità possono essere simulate o, in altri termini: è possibile scrivere un programma che fa quello che fai tu in questo caso? Da dove partiresti per scrivere un programma simile?

Per adesso basta domande. Questa è la prima puntata di spigolature di filosofia impertinente in cui, ligio al sottotitolo del blog, spazierò fra percezione, ontologia e ideologie, passando per paradossi e zen.

 
 

Le++

Lunedì, 17 luglio 2006

Una delle nugae scritte per l'Elisabetta.

Una sera in settimana s'era vicini, bagnati e stretti, ma pure ora, cosa strana, stretta ti stringo a tratti, s'anche ti so così lontana.

(P.S.: anche per queste poiesiuole vale l'uso libero sotto licenza CC, anche se dubito che la tua amata -o il tuo amato- farebbe i salti di gioia a riconoscere nei versi dedicatile una fonte diversa dal tuo strabordante sentimento... fai tu)

 
 

Caccia al tesoro

Venerdì, 7 luglio 2006

[Aggiornamento: viste le richieste, ho scritto un articoletto più approfondito su come realizzare un indovinello. Potete leggerlo qui. Per i più pigri: c'è comunque un nuovo indovinello...]

Un piccolo aiuto per genitori che aspettano con ansia la spada di damocle del compleanno del proprio bimbo/bimba (e che non hanno già deciso di abdicare affidando tutto al clown degli hamburger).

Per chi non avesse mai organizzato una caccia al tesoro, il meccanismo è semplice: due squadre, una serie di luoghi/oggetti nella casa, ciascuno dei quali deve essere indovinato tramite un indovinello e che contiene, a sua volta, un indovinello che porta al passo successivo. Fino al tesoro (o ai tesori).

Gli indovinelli che vi regalo sono legati ad oggetti che, più o meno, stanno in tutte le case.
Se i vostri bimbi hanno fra i 6 e i 10 anni, il divertimento è assicurato. Prima, forse gli indovinelli sono un po' difficili, dopo, dubito che vi vorranno fra i piedi.


Continua a leggere "Caccia al tesoro"