Aironi

Venerdì, 28 luglio 2006

Questa sarebbe dovuta diventare l'illustrazione per l'etichetta di un vino. Il vino esiste ancora, questa etichetta, evidentemente, no. Le ipotesi grafiche, come spesso accade, erano tre, ma questa è l'unica con un'illustrazione che valesse la pena di essere recuperata. Vedo con (dis?)piacere che i due aironi, pur asciugati, sono stati però usati tali e quali...come era del resto in uno degli altri layout.

Le creazioni, se come i figli sono spesso ingrate, come questi dan piacere a vederle andare sulle loro gambe.

Aquarello su carta e computer

aironi

 
 

Costruire il reale (1)

Martedì, 25 luglio 2006

Sei sauintrcmee ccapae di crnmderpoee qsuai ttute le plraoe utase in qsetuo tseto e sctumiearne il sigcifainto glarenee sbebnee smebri strctio in un ligugiagno esxettarrtrree.

Come è possibile? Prova a pensarci. Quando leggi, cosa fai? Ricevi dei dati in ingresso e li trascrivi su una lavagna vuota nella testa? O parti cercando comuque di dare un senso all'accozaglia di lettere, pensando a priori che un senso ci debba essere? Leggi le lettere, le parole o l'intera frase tutta insieme? O salti da un livello all'altro continuamente? Queste capacità possono essere simulate o, in altri termini: è possibile scrivere un programma che fa quello che fai tu in questo caso? Da dove partiresti per scrivere un programma simile?

Per adesso basta domande. Questa è la prima puntata di spigolature di filosofia impertinente in cui, ligio al sottotitolo del blog, spazierò fra percezione, ontologia e ideologie, passando per paradossi e zen.

 
 

Chi sono?

Mercoledì, 19 luglio 2006

La domanda è retorica, non filosofica: in questo periodo so abbastanza bene chi sono.

Nasco a Milano nel 1968.
Lì cresco e studio prima al liceo scientifico, poi a Filosofia (indirizzo logico-epistemologico, ma non finisco).
Partecipando al movimento della Pantera (chi se lo ricorda?) rivoluziono la mia vita andando a vivere da solo (più o meno: con tre persone, ma questa sarà un'altra storia) e inizio a lavorare per arrivare a fine mese.

All'inizio ho fatto di tutto: il classico pony, la ricerca dell'acqua nel Varesotto, animatore a centri estivi, dipendente di una color designer (sic!). Ma la mia professione principale è stata per anni l'illustrazione.


Continua a leggere "Chi sono?"

 
 

Collaboriazione

Martedì, 18 luglio 2006

Un'immagine che, sebbene realizzata per un cliente, era stata scartata e mai utilizzata (nè pagata, ovviamente).

Dopo anni di sonno in un CD di backup, eccola esposta al pubblico ludibrio.

Mouse e tastiera su monitor

 
 

Le++

Lunedì, 17 luglio 2006

Una delle nugae scritte per l'Elisabetta.

Una sera in settimana s'era vicini, bagnati e stretti, ma pure ora, cosa strana, stretta ti stringo a tratti, s'anche ti so così lontana.

(P.S.: anche per queste poiesiuole vale l'uso libero sotto licenza CC, anche se dubito che la tua amata -o il tuo amato- farebbe i salti di gioia a riconoscere nei versi dedicatile una fonte diversa dal tuo strabordante sentimento... fai tu)

 
 

La Vergine di Ferro

Giovedì, 13 luglio 2006
Questo disegno l'ho fatto, migliaia di anni fa, per un amico metallaro che voleva una maglietta inedita di Eddie (dei gloriosi Iron Maiden). Non è esattamente il mio genere (nè musicale, nè illustrativo), ma di solito piace (soprattutto ai bambini -non troppo piccoli...).

Se l'avvocato della band londinese è ancora in giro e mi vuole pelare per l'uso del personaggio, batta un colpo (ma c'è poco da pelare).

Matite e aerografo su cartoncino blu

Eddie

 
 

La domanda dell'anno

Lunedì, 10 luglio 2006

La domanda dell'anno è:
cosa diavolo gli avrà detto Materazzi?