Caccia al tesoro

[Aggiornamento: viste le richieste, ho scritto un articoletto più approfondito su come realizzare un indovinello. Potete leggerlo qui. Per i più pigri: c'è comunque un nuovo indovinello...]

Un piccolo aiuto per genitori che aspettano con ansia la spada di damocle del compleanno del proprio bimbo/bimba (e che non hanno già deciso di abdicare affidando tutto al clown degli hamburger).

Per chi non avesse mai organizzato una caccia al tesoro, il meccanismo è semplice: due squadre, una serie di luoghi/oggetti nella casa, ciascuno dei quali deve essere indovinato tramite un indovinello e che contiene, a sua volta, un indovinello che porta al passo successivo. Fino al tesoro (o ai tesori).

Gli indovinelli che vi regalo sono legati ad oggetti che, più o meno, stanno in tutte le case.
Se i vostri bimbi hanno fra i 6 e i 10 anni, il divertimento è assicurato. Prima, forse gli indovinelli sono un po' difficili, dopo, dubito che vi vorranno fra i piedi.

La donna in carriera
Di programmi è sempre piena e gira tanto che fa un po' pena,
ma quando ha finito leva le tende
e finalmente sul balcone si stende.

Vedi la soluzione:

L'amico terribile
Ha un carattere di fuoco,
per scaldarsi gli ci vuole poco:
se ad esempio l'orologio gli toccate
dopo qualche minuto ve le avrà suonate!

Vedi la soluzione:

L'amico timido
Sembra un tipo freddo e ombroso,
pallido d'aspetto e dal contegno silenzioso,
ma se gli affidi qualcosa di essenziale
lui, anche dopo mesi, te lo restituisce tale e quale

Vedi la soluzione:

La sarta
Quello che fa è sempre nero, lungo o stretto,
ma poche volte va corretto.
Quando borbotta con tono squisito
non vuol dire che si è rotta, ma che ha finito.

Vedi la soluzione:

Il mago
Ha una magia veramente grande:
in un minuto ti porta dal Giappone alle Ande,
ha tanti numeri pieni di immagini e suoni,
non sa i giochi con le carte, ma va forte coi cartoni

Vedi la soluzione:

L'amico sbruffone
Gira sempre di qua e di là
e, accidenti, quante arie si dà.
Però credetemi quando vi dico
che d'estate diventa il mio migliore amico.

Vedi la soluzione:

Ci siamo quasi!
Tutti quanti ne hanno una,
bianca, nera, gialla o bruna.
Di sicuro ce l'ha da quando è nato/a
anche il/la nostro/a festeggiato/a!

Vedi la soluzione:

Ci siamo quasi!
Se siamo tutti qui riuniti,
oltre al fatto che abbiamo gli inviti,
una ragione senz'altro c'è,
indovinate un po' qual'è?

Vedi la soluzione:

Il tesoro!
Siete arrivati infine al tesoro
che non è certo un lingotto d'oro,
ma non c'è bisogno che vi dica
che è rimasta un'ultima fatica.
Dovete indovinare prima degli altri,
avversari duri, onesti ma scaltri,
qual è l'uomo più bello del mondo,
simpatico, arguto, sempre giocondo;
insomma: l'autore di questi versi
che vi ha rifilato trucchetti perversi.

Vedi la soluzione:

Il tesoro!
Ora l'avrete senz'altro capita,
ma la caccia non è ancora finita,
perchè nella casa di questo splendore,
forte d'aspetto, puro/a di cuore,
c'è un posto segreto che non si può dire
e non perchè non voglia farvi finire:
se non lo dico, fate attenzione,
è solo un motivo di buona educazione!

Vedi la soluzione:

Alcune note
Qui ci sono due tesori, per una caccia democratica. I bambini più grandi in genere tendono ad essere più agonistici, e (sebbene poi si lamentino) preferiscono un solo tesoro come arrivo per entrambe le squadre.
Le due sequenze di indovinelli sono arbitrarie, anche se per mia esperienza personale è molto divertente lasciare in fondo gli "oggetti umani".

Una ricetta semplice, puoi farla anche tu
Come spiegato in modo suberbo dal compianto Gianni Rodari nella "Grammatica della fantasia", ogni indovinello che si rispetti deve trovare un oggetto che abbia degli attributi simili al bersaglio ma che sia completamente diverso. Il détournement si rafforza infine dando un titolo che dichiara esplicitamente l'oggetto maschera.
Non è difficile: prendi un oggetto, fai l'elenco delle sue qualità, caratteristiche salienti e poi, guardando la lista, vedi se un sottoinsieme dei risultati può essere applicato a qualcosa di completamente diverso. A questo punto l'indovinello è pronto; se lo metti in rima tanto meglio (è molto più suggestivo), ma non è necessario.

 

Trackbacks

    Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)

  1. maria dice:

    siamo una coppia di anziani in una casa di riposo:vorremmo organizzare una caccia al tesoro per una sera d'estate, per alternarla al corso di ballo liscio e latino americano. Potete darci qualche suggerimento?? Considerate che, data l'età non ci è possibile fare molti sforzi fisici!
    Grazie a nome di tutti noi!Ci donerete un sorriso visto che siamo molto soli!!!

  2. Matteo dice:

    Non è il caso di darmi del voi! 8-)
    Per i suggerimenti: direi che sono già nel post!
    Ovviamente gli indovinelli si possono integrare: se nel vostro caso le "prove fisiche" non sono appropriate, potete comunque aggiungere altre domande, tipo "dieci città italiane che cominciano per M", "citate un avvenimento per ciascuno degli anni 2000, 1990, 1980, 1970" e via così.
    Anche per quanto riguarda gli indovinelli, vista la complicazione del correre tutti verso l'oggetto indovinato, si può ovviare o usando una sola "staffetta" (un/a anziano/a più "in gamba") o semplicemente rispondendo correttamente.
    Auguri per la caccia!

  3. TANIA dice:

    mi servirebbe una caccia al tesoro per un campo scuola giovani..help

  4. Matteo dice:

    Non riesci (riuscite) a creare degli indovinelli seguendo i consigli nel messaggio? Tieni conto che, se la caccia è all'aperto, è senz'altro più divertente alternare gli indovinelli con delle prove più "fisiche", dal classico passaggio della mela (da bocca a bocca) a quello che vi suggerisce la fantasia... (tenere un bastone in equilibrio sul palmo per 10 secondi, raggiungere tutti insieme un traguardo con le stringhe di tutte le scarpe legate fra di loro, gettare almeno 5 sassolini in cerchio disegnato per terra, etc.). Se invece quello che mi chiedevi sono nuovi indovinelli con "target" diversi, posso vedere di aiutarvi (compatibilmente col tempo) se mi dici dove si svolge la caccia. Ciao.

  5. serena dice:

    ciao,mi servirebbe una caccia al tesoro da organizzare per il compleanno del mio ragazzo,nn ho fantasia :-( potete dirmi qualke indovinello carino..grazie rispondete in tanti...

  6. Giulia dice:

    Bè, come prova divertente potete provare quella dell'uovo e del cucchiaio.
    Mettete i bambini in fila, gli date un cucchiaio che dovranno tenere in bocca dalla parte del manico.
    Sull'altra parte ci mettete un uovo in precario equilibrio, e i bambini devono fare tipo un percorso, cercando di non far cadere l'uovo! Troppo bello..
    Se non volete sprecare uova su uova, va bene anche una pallina da golf..

  7. lucia dice:

    mi servirebbe una caccia al tesoro per far trovare il regalo alla mia amica ke oggi festeggia il suo compleanno...aiuto...

  8. Matteo dice:

    Mi sa che ci vuole la seconda puntata... Questa è la pagina più vista di tutto il blog e mi pare che ci sia un gran bisogno di cacce al tesoro, indovinelli e altri "arnesi da gioco" per bambini.
    Grazie a Giulia: questo gioco me l'ero dimenticato. A patto di NON avere la moquette, le uova sono senz'altro meglio 8-)

  9. serena dice:

    mi dite qualke indovinello per organizzare una caccia al tesoro al mio ragazzo...perpiacere...grazie rispondete in tanti

  10. francesca dice:

    HO BISOGNO DI UNA CACCIA AL TESORO PER DUE SPOSI CHE DEVONO TROVARE UNO SCRIGNO. LA CACCIA AL TESORO DOVREBBE PARTIRE DA CASA MIA GIRARE PER IL PAESE, SOLO 3 PUNTI (PIAZZA,VICOLI E LA MIA CANTINA)E FINIRE NELLA MIA CANTINA. CHIEDO AIUTO PER FORMARE INDOVINELLI

  11. Maurizio dice:

    vorrei organizzare una caccia al tesoro per gruppo UNICO di 5 ragazze di 11 anni.... in ambiente montano....capaci nell'uso della bussola....! Ogni anno (questo è il terzo) ne ho "inventata" una... della durata di circa 3 ore .... attingendo a destra e manca...! Ma quest'anno mi sono impigrito... e mi mancano...ideee...nuove e stimolanti! Cosa suggerisci?!?

  12. Matteo dice:

    Mi scuso per non aver risposto, ma il 10 Agosto E' NATA MIA FIGLIA BIANCA! E' la seconda, dopo Pietro (di 3 anni) e, come capirete, sono stato un po' impegnato...
    A Francesca avevo risposto privatamente via email, ma non ho mai ricevuto nessun feedback. Se leggi qui, fammi sapere.
    Ciao a tutti.

  13. Silvia dice:

    ciao, mi servirebbe una caccia al tesoro per una festa di compleanno. I bimbi hanno 9 anni e lo spazio dove si svolgerà è ridotto e poco abbellito nel senso che è uno spazio vuoto dove toccherà a me addobbare con sedie tavoli ecc..dunque cm posso svolgere una caccia in spazi simili?! M SERVE AIUTO!! :'( grazie!

  14. Alessia dice:

    Per cortesia potresti aiutarmi per una caccia al tesoro per il compleanno di un'amica?per farle trovare il regalo... compie 30 anni...e comunque qualcosa che non richieda molto tempo e possa essere svolto in casa...non ne ho mai organizzata una e non so proprio come fare :-( grazie mille

  15. letizia dice:

    ciao a tutti!
    io sto organizzando(ci sto provando..)una caccia al tesoro per il mio compagno per il regalo di Natale....insomma una cosa diversa dal solito...vorrei legarla ai posti che ci hanno fatto incontrare e allo stesso tempo al Natale...chiunque abbia dei suggerimenti o idee non esiti a scrivermi perchè sono un po a corto di fantasia....grazie mille

  16. monica dice:

    ciao vorrei organizzare una caccia al tesoro per il mio ragazzo per fargli una sorpresa originale..solo che non ho fantasia negli indovinelli..vorrei mettere gli indovinelli in 4 punti..aiutooo grazie

  17. francesca dice:

    ciao ragazzi mi servirebbe un bel aiuto per organizzare una caccia al tesoo per il compleanno di mia sorella che fa 40 anni, mi potete dare bei consigli??grazie

  18. ELena dice:

    Ciao,
    sono un po' in anticipo, ma meglio prima che poi! I primi di febbraio il mio moroso e una nostra amica festeggeranno il compleanno insieme e quest'anno volevo organizzargli una specie di caccia al tesoro per farglieli sudare i regali.. quindi la devo ambientare probabilmente in un ristorante (se andiamo nel solito ho la stretta collaborazione dei proprietari)... idee per una caccia al tesoro? ah io vorrei che i "festeggiati" dovessero collaborare per superare le prove !!! (età 30 e 26 anni)
    Grazie

  19. Valentins dice:

    Anch'io ho bidogno di consigli per una caccia al tesoro "casalinga" per un'amica che compie 26 anni.
    Qualcosa di carino, con enigmi nn proprio facili da risolvere :-P
    Grazie a tutti anticipatamente!

  20. mary dice:

    ciao..ho bisogno di un grosso aiuto..sabato un mio amico festeggia il suo ventunesimo compleanno e io con i miei amici gli stiamo organizzando una caccia al tesoro ke xò non gli farà trovare il regalo ma uno scherzo..come prima frase vorrei farlo inziare facendogli trovare il biglietto al suo posto e quel biglietto lo dovrà condurre da sua sorella che gli darà il secondo biglietto e poi il seguito non saprei..il compleanno lo festeggia in pizzeria quindi siamo un po' condizionati..vi prego aiutatemi a trovare qualche bell indovinello..grazie

  21. Anonimo dice:

    troppoooo fortiiiiii...altro ke 6-10 anni, sicuramente anke i grandi avrebbero difficoltà ad indovinare...!!

  22. annarita dice:

    ciao raga, anche io voglio fare come regalo di compleanno una bella caccia al tesoro ma in makkina al mio ragazzo...il suo comleanno è la settimana prox perpiacere aiutatami l prima possibile....ho bisogno delle frasi e dei posti aiutatemi....grazie vi aspetto in tanti...

  23. Simona dice:

    Ciao a tutti. Sono una volontaria, tra poco torno in Etiopia dove vorrei organizzare una caccia al tesoro con 120 bambini. Purtroppo sono tanti e il materiale dev'essere necessariamente trovato in natura. Mi date qualche idea interessante e facilmente gestibile visto il numero dei bimbi?

  24. Elena dice:

    ciao avrei bisogno di una caccia al tesoro per un matrimonio... devono trovare una chiave tra gli invitati..
    Ne ho bisogno con urgenza!!!!!
    Vi ringrazio tutti......

  25. Rachele dice:

    anche io ho bisogno della stessa caccia al tesoro!!
    mica andremo allo stesso matrimonio?!? :-P

  26. vale dice:

    ciao...avrei bisogno di una caccia al tesoro x il mio raga! si doverebbe svolgere nella sua casa e cm tesoro fargli trovare un regalo! ma cm nn ho molta fantasia mi servirebbe qualke aiuto per i biglietti! perfavore rispondete...ho poco tempo! vi ringrazio...

  27. valentina dice:

    ciao a tt...avrei bisogno di una caccia al tesoro per il mio ragazzo! come nn ho molta fantasia mi servirebbe un aiuto per i biglietti! il luogo è una casa...perfavore aiutatemi! ho poco tempo...grazie a tt!

  28. diana dice:

    salve!! mi servirebbero dei suggerimenti per una caccia al tesoro per ragazzini di 13-14 anni... potete auitarmi? grazie in anticipo!


    didi

  29. sara dice:

    ciao mi servirebbe una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni, il tema sono i cartoni es: madagascar, cars, kung-fu panda ecc..ecc.. mi potete aiutare, ne ho assoluto bisogno, la festa si svolgerà in una piazza di un paese..help me !!!!!!

  30. gloriana dice:

    devo organizzare una caccia al tesoro in casa per bambini (prevalentemente maschi) di 9 anni. Mi date un aiuto
    grazie glori

  31. susanna dice:

    Ciao a tutti, lo so che è presto ma vorrei organizzare una caccia al tesoro x natale al mio ragazzo.inoltre sono anche 4 anni che stiamo insieme ed è il suo compleanno quindi 3 eventi in uno!Vorrei farla grande.partendo da dentro casa mia,poi in giro x la citta,qualche biglietto dai suoi amici.aiutatemi con gli indovinelli vi prego.grazie milleeee.non ho fantasia.Ciao e grazie a tutti

  32. francesca dice:

    ciao qualcuno ha qualche idea per organizzare una caccia al tesoro alla mia festa di compleanno?siamo tutte ragazze di 12-13 anni...idee???
    :-P

  33. luigia dice:

    ciao vorrei organizzare la caccia al tesoro al mio ragazzo nella sua casa..vive solo!!per augurarli in modo particolare b natale!chi può aiutarmi?grazie mille

  34. Stefania dice:

    Ciao mi aiuti per un caccia al tesoro per il mio fidanzato?

  35. Federica dice:

    devo organizzare una caccia al tersoro per il mio fidanzato ( 21 anni ) perche facciamo 2 anni vorrei fare una cosa tipo il film di piraccioni una moglie bellissima che lui va in giro per la citta l'importante è che finisca in un albergo chi puo aiutarmi??

  36. Lucia dice:

    Ciao a tutti!! Avrei bisogno di idee per una caccia al tesoro per il giorno della Befana. Mi piacerebbe che il filo conduttore della caccia fosse proprio questa vecchia e gentile signora che porta i dolci ai bimbi. Qualcosa sto inventando e "adattando" al tema, ma è difficile perchè si tratta di una festa pubblica e non so nè l'età nè il numero dei partecipanti. HELP ME!!!

  37. maria pia dice:

    salve....sei grande...complimenti!
    sto organizzando una caccia al tesoro al mio fidanzato e userò i tuoi indovinelli sn sicura ke si divertirà tantissimo...volevo kiederti sl una cortesia se è possiblile...mi servirebbe un indovinello la cui soluzione sia l'armadio...puoi suggerirmi qualcosa?
    grazie mille

  38. Olga dice:

    Ciao sto organizzando una caccia al tesoro per il mio ragazzo.voglio ce si svolga per tutto il paesino in cui abitiamo.ho già scelto i posti ma non riesco ad inventare l'indovinello.uno dei posti è il suo barbiere che è anke un suo grande amico.quale potrebbe essere l'indovinello?grazie

  39. Eleonora dice:

    ok capisco di essere un po in ritardo su tutti però se in caso nn aveste perso la speranza di una risposta io un paio di idee ce le avrei.. io mi sento un po cm la "moglie bellissima" di pieraccioni.. organizzo caccie al tesoro ogni qualvolta ne ho occasione.. una volta persino in macchina!! il trucco è semplice nascondete l'oggetto desiderato nel luogo più banale che vi viene in mente.. tipo sotto il letto! e poi sbizzarrivi mettendo gli indizi in posti improponibili tipo nella cuccia del cane :-D gli indovinelli possono essere frasi prese da testi delle vostre canzoni che lui/lei deve completare oppure ricomporre mentalmente una giornata passata insieme una gita per esempio e utilizzare l'ultima frase cm codice es. e alla fine sono andato a fare la doccia= bagno o infine fornire cm indizi delle foto magari cn voi cm soggetto eventualmente un po sfocate del luogo dv trovare l'indizio es. voi davanti alla cucina però sfocato magari coi colori della foto invertiti.. oppure in ultimo utilizzare dei rebus disegnati o scritti, in rima o no con l'indicazione del luogo prescelto. una volta capito il meccanismo nel punto desiderato potete mettere cm riferimento un palloncino es. un palloncino a forma di 2 se è il vostro secondo anniversario oppure una rosa o una candela di modo che il vostro partner sappia cosa cercare nel luogo prescelto. le varianti sn poi infinite: se per esempio decidete di fargliela fare a piedi potete disegnare una mappa e farlo muovere a numero di passi es. 5 passi a dx poi 3 a sx ma dovreste avere fatto un buon lavoro logistico! altrimenti se munito di macchina o moto per il cercatore potreste fornire anche una colonna sonora.. una caccia al tesoro di norma nn dura mai meno di un'oretta (se fatta bene) così il suo peregrinare sarebbe dolcemente accompagnato. per finire potreste dare al cercatore una videocamera cn la quale quest'ultimo dovrà filmare tutta la vicenda! sarà esilarante da rivedere insieme e molto carino cm ricordo! ps. ripeto che le varianti del tutto sn molteplici potreste anche "utilizzare" cm complici dei vostri amici.. utilizzare mezzi pubblici o taxi aggiungere prove fisiche o culturali.. l'importante è che sia una cosa *vostra*, unica che resterà cm un ricordo bellissimo nella vostra storia! IN BOCCA AL LUPO.. E FATEMI SAPERE SE VI SN STATA UTILE..

  40. Roberto Liberati dice:

    Ciao, vorrei chiederti gentilmente un'aiuto..come fanno d'altronde tutte le persone..:-)..mio fratello si deve sposare e gli voglio fare una caccia al tesoro per regalargli i soldi che li vorrei mettere in una valigetta..potresti dammi una idea o se possibile tutta la caccia..:-) si chiamano simone e lina..vorrei inserire i bigliettini dentro un'uovo svuotato, in una fontana, alla posta e anche al bar..ma vorrei il tuo aiuto nn riesco a far rime sensate aimè..l'unica cosa che sono riuscito a scrivere è...Qui comincia l'avventura per scoprire la fortuna, se il tesoro volete trovare di tanta pazienza vi tdovete armare!nnn vi mando a bogotà!per trovare la felicità ma se resterete a gavignano(nome del paese dove si svolge il gioco) vi darò una mano...Se presto nn farete con la torcia cercherete...e poi bo! oramai sono settimane che mji sono fermato qui e all'inizio di maggio c'è il matrimonio..aiuto!!!grazie in fede Roberto

  41. Flavia dice:

    mille grazie!!!

  42. mimmi dice:

    grazie per queste cose sono molto carine!!:-)

  43. camilla dice:

    ne facessero di indovinelli così... io li faccio da quando ero piccola ma visti questi mi è sembrato di averli fatti sempre orrendi... scrivtene altri... vi pregooooooo
    p.s. sono troppo cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

  44. io dice:

    sono stramitici sti indovinelli!!! 8-) ;-)


Aggiungi Commento


Puoi scrivere in grassetto usando due asterischi (*testo in bold*), e sottolineare con due underscore (_testo sottolineato_).
Le emoticons qui sotto sono convertite in immagini.
:'(   :-)   :|   :-O   :-(   8-)   :-D   :-P   ;-)

Per evitare spam e inserimenti da parte di script, devi reinserire i caratteri che vedi nell'immagine qui sotto (richiede l'abilitazione dei cookies).
CAPTCHA

 
 

Page delivered in 0.155265 seconds, 58 files included